Storte

COLORI
Bianco e Nero con listatura Azzurra

Santa Patrona: Madonna dell’Assunta  
La contrada lo celebra il 16 Agosto

Capitano: Simone Mastacchini 

Priore: Christian Pasqui 

Vittorie 16

Ultima vittoria 2022  Palio Straordinario, Antonio Siri “Amsicora su “Quantovali”

La sede e la stalla si trovano in Via del Fattorone

I colori della contrada Le Storte sono il bianco e il nero con listatura celeste, il simbolo è il cosiddetto Nasone, ossia la scultura posta sopra la fontana di piazza Garibaldi.

Il territorio comprende il lato esterno di Piazza Garibaldi, Via Marconi, Via dell’Opera, Via Remota, Via della Croce, Piazza Rosa Tiberi Guarnieri Carducci (solo il lato della Scuola primaria), Piazza Nassirya, Via delle Miniere, Vicolo delle Miniere, Via della Pianella, Via Pisa, Via Lucca, Via del Noceto, Via del Fattorone, Piazzale Lazzereschi, Via del Gallaccino, Via Vecchia di Montegiovi, Via Sandro Pertini e le frazioni di Montegiovi e Montenero.

Il santo patrono è la Madonna assunta celebrata il 15 agosto: la contrada si veste a festa con il corteo storico che sfila dalla sede fino alla Chiesa dell’Opera, dove viene officiata una cerimonia e, a seguire, il Priore della contrada battezza i nuovi contradaioli in Piazza Garibaldi alla fontana del Nasone.

Le Storte, nella sfilata storica, rappresentano il secondo priore della lira media, ossia piccoli artigiani e commercianti; l’antica compagnia laicale è quella dei Celesti.

Inizialmente, la nostra sede è sempre stata all’interno del palazzo comunale ma, nel 2023, abbiamo finalmente inaugurato la nostra nuova “casa” in Via del Fattorone: qui i contradaioli di ogni generazione partecipano a pranzi, cene, feste o prove per la sfilata storica.

La contrada è presieduta dal Priore che è supportato da un consiglio direttivo entrambi eletti con cadenza triennale mentre, nel periodo del palio, la contrada viene guidata dal Capitano, anch’esso eletto con cadenza triennale; nello svolgere il suo incarico si avvale di alcuni collaboratori denominati Mangini, egli nomina anche il Barbaresco, ovvero colui che si occupa di custodire il cavallo nei giorni del palio.

All’interno della contrada il gruppo giovani ha una propria organizzazione, la società “Il Nasone”, è presieduta da un coordinatore ed ha un proprio consiglio direttivo.

La contrada organizza durante tutto l’anno cene ed eventi che la rendono viva e partecipata, in particolare nel mese di Agosto nei due giorni che precedono o che seguono la festa titolare, viene organizzata la sagra della pasta fresca denominata “A tutta pasta” che richiama un gran numero di persone. Inoltre, durante il periodo estivo, vengono organizzati corsi per sbandieratori e tamburini che coinvolgono ragazzi e bambini di tutte le età.

La contrada Le Storte ha riportato 16 vittorie ed ha la particolarità di aver vinto tutti e tre i palii straordinari che si sono disputati in Piazza Garibaldi (1990, 2000, 2022).

 

Contatti 

Email – contradastorte@gmail.com

Instagram – contrada_le_storte / a.tutta.pasta (pagina della sagra della pasta fresca)

Scroll to top