Poggio

COLORI 
Giallo e Verde con listatura Rossa

Santo Patrono: Santissimo corpo di Cristo.
La Contrada lo celebra il Giorno del Corpus Domini 
La festa titolare si tiene l’8 agosto.

Capitano: Stefano Bernardini 

Presidente: Sarah Ferrucci 

Vittorie: 11

Ultima Vittoria: 2016 Giuseppe Zedde “Gingillo” su Resolza 

La Sede si trova in piazza Colonna 
La stalla si trova in via della Piana

 

I colori che contraddistinguono la contrada del Poggio sono il Verde ed il Giallo con listatura Rossa.

Il rosso rappresenta anche la compagnia laicale della contrada, colore distintivo del clero.

Il Simbolo sono le torri del castello che si ergevano sul centro storico di Castel del Piano.
La Contrada del Poggio è infatti situata nella parte “antica” del paese. Il “motto” stesso cita Hinc Universi Nati (da qui siamo nati tutti ). Qui infatti un tempo si trovavano: la Parrocchia dell’Arcipretura, i bar di “Beppe e la Contessina” i macelli di “Assuntino e Vittorio” il forno di “Sestino”, l’alimentari di “Benito”,“ Guido il calzolaio”…tutte realtà che rendevano questa parte del paese ancora vivace e piena di punti di aggregazione. Tutte le attività citate oggi sono scomparse.. tutte tranne una. La Contrada del Poggio.

La Sede è situata in Piazza Colonna, ed è sempre stata luogo di ritrovo e aggregazione per grandi e piccini sin dall’origine. Quello che infatti accomuna i contradaioli del Poggio è la grande voglia di stare e fare sempre tutto insieme. Gli stessi lavori di ristrutturazione della sede vennero fatti da un gruppo di contradaioli che misero tutto il loro impegno e le loro capacità per realizzare i locali in cui tutt’oggi sorge la sede.

Dal 1991 poi, per dare importanza e coinvolgere ulteriormente i giovani, venne fondata la Società Giovanile Colonna, un gruppo interno alla Contrada riconosciuto dallo Statuto e composto da giovani entro i trent’anni che, parallelamente al Consiglio, crea cene ed eventi durante tutto l’anno.

La Contrada del Poggio detiene le seguenti festività:

– patrono del Santissimo Corpo di Cristo – “Corpus Domini”
– Festa titolare dell’8 Agosto

La Contrada del Poggio è stata per due anni consecutivi vincitrice del “Baccile”, un premio di merito che una giuria esterna attribuisce alla contrada che ha saputo meglio interpretare il corteo storico.

Scroll to top