COLORI
ROSSO e BLU con listatura BIANCA
Santo Patrono: San Giovanni Battista decollato
La contrada lo celebra il 29 Agosto
Capitano: Diego Pelosi
Priore: Chiara Ciacci
Vittorie: 12
Ultima Vittoria: 2023, Dino Pes “Velluto” su “Uan King”
La sede della Contrada si trova in Via di Campogrande.
La stalla è nel Viale Vittorio Veneto.
“In Monumento Indomita”, così recita il motto della contrada che vuole descrivere il carattere del simbolo della contrada l’Aquila con l’ala ferita ma pronta a spiccare il volo, che si erge sulla cima dell’obelisco eretto in memoria dei caduti di tutte le guerre in piazza della rimembranza. Della contrada fanno inoltre parte i tre viale del centro cittadino di Castel del Piano: Viale Vittorio Veneto, Viale Dante Alighieri e via dei Mille. L’estensione della contrada comprende anche la zona di Campogrande dove si trova la sede, la zona della 167 e delle Cellane e infine le parti di più recente costruzione di Via Po e Piazzale Europa.
La contrada rappresenta la lira minore dell’antico insediamento di Castel del piano, in particolare i coltivatori e raccoglitori di Lino
La compagnia laicale è quella dei Bianchi
Il santo patrono è San Giovanni Battista decollato che si festeggia il 29 Agosto. La contrada in quella occasione effettua i battesimi contradaioli e la sfilata dei figuranti nel Viale vittorio Veneto.
La contrada detiene attualmente 12 vittorie, tra cui la prima dell’edizione del palio di Castel piano in epoca moderna nel 1968.
Il consiglio direttivo è l’organo principale delle decisioni della Contrada del quale fanno parte 17 Contradaioli eletti dal popolo ogni 3 anni. Il capitano viene eletto separatamente dall’assemblea.
I giovani della contrada hanno formato un’associazione denominata “Società dell’Aquila”